Descrizione
Si comunica che per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea, recepito dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici con Circolare n. 76 del 13/10/2025, la carta di identità cartacea rimarrà valida fino al 03/08/2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Successivamente a tale data la carta di identità cartacea non sarà più valida e non sarà più rilasciata.
Sarà pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
- una fototessera recente
- tessera sanitaria/codice fiscale
- la carta d’identità cartacea.
- In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti.
- una fototessera recente
- tessera sanitaria/codice fiscale
- la carta d’identità cartacea.
- In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti.
In mancanza della CIE il cittadino che si deve recare all'Estero, qualora ne sia in possesso, potrà utilizzare il proprio passaporto.
Si ricorda che la CIE arriverà dopo circa 6-7 giorni lavorativi dal giorno dell'appuntamento (festività escluse), il costo per il primo rilascio o rinnovo alla scadenza è di € 22,00.
Per info contattare l'Ufficio del Comune al n. 0383 -78100.
Ultimo aggiornamento pagina: 23/10/2025 12:35:03